May 22, 2018
May 22, 2018
Event

Bike Road Map

Professionisti ed HR manager hanno preso parte al bike tour dedicato al tema del lavoro agile, organizzato dalla società di progettazione Il Prisma a Milano. Un pomeriggio itinerante con la visita a un ufficio 4.0 di Milano e un momento di cucina per la schiscetta salutare e creativa.

L’iniziativa ha fatto parte del programma “Settimana del lavoro agile” promossa dal Comune di Milano. I manager coinvolti hanno visitato l’headquarter di LinkedIn Italia, un ufficio 4.0 progettato per innescare l'engagement tra i dipendenti e offrire equilibrio tra lavoro e vita privata.

Gli uffici LinkedIn sono stati realizzati da Il Prisma, agevolando e stimolando le trasformazioni che questo approccio lavorativo porta all’interno dei luoghi di lavoro. Secondo il principio del lavoro agile, le performance di un collaboratore si misurano meno per quantità di ore e più per il raggiungimento di obiettivi. L’ufficio non è più un puro luogo di produzione, cosa che può avvenire ovunque, ma il luogo di confronto tra colleghi per condividere e generare innovazione, dove respirare l’identità aziendale e coglierne i valori facendoli propri.

La giornata del Road Map Tour del 22 maggio si è conclusa presso la sede de La Cucina italiana dove gli HR manager hanno ricevuto i consigli della nutrizionista Anna Colabianchi per realizzare una schiscetta salutare e comoda da portare in ufficio. Tutti i partecipanti posteranno sui social le loro ricette per i pranzi fuori casa, utilizzando l’hashtag #cheschiscia, contribuendo a realizzare un database virtuale di ricette per lavoratori agili che tutti possono contribuire ad accrescere postando le foto delle proprie schiscette.

Nel 2017 il lavoro agile è aumentato del 14% rispetto al 2016; gli smart worker sono quasi 305.000 e si distinguono per maggiore soddisfazione professionale e maggiore padronanza di competenze digitali rispetto agli altri lavoratori (Osservatorio Smart Working Politecnico di Milano 2017).

L'iniziativa del Bike Road Map è stata un'occasione per sensibilizzare le aziende verso questa innovazione nei luoghi di lavoro, trasmettendo i valori positivi che il lavoro agile comporta.

Per progettare un ufficio 4.0 Il Prisma indaga i valori e le specificità aziendali, i lavoratori che vi operano e i loro compiti. Un’attenta fase di progettazione partecipata che porta a generare un’architettura tailor made e autentica.

Sono frutto di questa concezione progettuale diversi uffici realizzati in Italia da “Worksphere”, la business unit de Il Prisma dedicata. Tra gli spazi più particolari di alcuni progetti “Workplace” vi è la Cantina della sede LinkedIn: lo spazio perfetto per incontri che richiedono un alto livello di privacy o dove rilassarsi isolandosi dalla condivisione dell’open space, ascoltando musica e bevendo un bicchiere di vino.Sempre nella sede LinkedIn si trova il Giardino Segreto, uno spazio per incontri informali che richiama i colori e gli elementi della natura da dove è possibile ammirare il panorama urbano.

Secondo la concezione de Il Prisma, il progetto perfetto per uno spazio di lavoro, si realizza quando il lavoratore è a suo agio al punto da diventare egli stesso “brand ambassador” della propria azienda che partecipa ad aumentare il suo benessere e perché in essa egli si sente rappresentato e, appunto, ingaggiato.

Rassegna stampa

No items found.

Related