sustainability

La progettazione e la realizzazione di un nuovo spazio non può prescindere dall’attenzione verso un percorso sostenibile sia per il rispetto nei confronti dell’ambiente circostanti, che per la messa in pratica di dati scientifici e teorizzati sull’efficienza energetica degli edifici. Più del 30% della produzione di CO2 nelle città deriva dal mondo delle costruzioni e la maggior parte dei consumi in bolletta da progettazioni arcaiche.

La normativa cogente sul risparmio energetico e i nuovi protocolli ambientali, come la certificazione LEED, fanno parte del corretto modo di operare de Il Prisma.

Il percorso sostenibile può coinvolgere qualunque momento del processo:

  • La scelta dell’immobile in cui andare a realizzare il proprio progetto o della zona ancora non urbanizzata. La diagnosi energetica permette l’individuazione di parametri confrontabili e chiaramente leggibili.
  • L’ impiego di materiali privi di sostanze tossiche e dal ciclo di vita sostenibile; il layout efficiente e l’illuminazione naturale; la ventilazione e quindi il ricambio di aria; la sicurezza e i servizi.
  • La realizzazione dell’edificio, le buoni prassi di cantiere, la raccolta differenziata delle macerie per evitare qualsiasi tipo di inquinamento.