Anziché aspettare passivamente i cambiamenti, l’edificio in via Bernina 7, Milano si muove con una visione pioneristica attivando dinamiche OPEN. È proprio questo l’obiettivo della nuova vita dell’immobile: renderlo un sistema aperto e dialogante con il contesto esterno presente e futuro – un avamposto sul quartiere, che anticipa la Milano 2030 offrendo un punto di vista privilegiato sulle trasformazioni nella zona dell’ex Scalo Farini.
Bernina 7 è il primo edificio che innesca dinamiche di vita ancora non presenti nella zona: un ecosistema che amplifica le modalità di lavoro attraversoquattro declinazioni di OPEN:
Open Work è immaginare un edificio già pronto ad accogliere modalità di lavoro moderne, efficienti e flessibili, con i diversi accessi, la disponibilità degli spazi esterni e le ampie terrazze pronte a farsi carico degli spazi di decompressione e della natura che si riprende pezzi di città
Open Square è consentire all’edificio di gestire diversi livelli di rapporto tra lo spazio pubblico e quello privato, con la welcome area dinamica e aperta, pensata come un sistema di regolazione della modulabilità della piazza, e con due corpi di fabbrica come scatole magnetiche frontali che si accendono per rendere più viva e sicura la strada.
Open Landscape pone al centro il tema della sostenibilità: Bernina 7 trasformerà le sue aree esterne e le coperture in piazze verdi, terrazze e giardini che non solo favoriranno la biodiversità locale ma metteranno a disposizione delle persone luoghi dove sperimentare nuove socialità avendo un punto di vista privilegiato sui paesaggi dell’area, anche grazie all’aggiunta di due piani panoramici. L’edificio verrà aggiornato secondo i protocolli LEED per garantire un bilanciamento energetico migliorativo del fabbricato e anche una qualità certificata degli ambienti destinati alle molteplici attività delle persone.
Open Scalo Farini è il voler anticipare tutte le tematiche che la trasformazione dello Scalo Farini metterà in campo negli anni a venire. È il girarsi verso lo scalo per essere pronti a vedere e farsi vedere dalla città del futuro.