x

STRATEGIA

Se la sua bibita mette le ali, il suo nuovo HQ mette le ali alle idee delle persone che ci lavorano.

Uno spazio pensato per rappresentare l’identità aziendale verso l’interno, che non mira solo a parlare di sé oggi, ma ad esprimere la visione futura del brand.

Raccontare nello spazio fisico, attraverso il design, una realtà sfaccettata come quella di Red Bull è significato conoscere i numerosi luoghi in cui il suo unico prodotto fisico, la lattina, tra le più famose al mondo, è presente con l’energia che la contraddistingue.

I numerosi lifestyle di cui è portavoce il marchio si mescolano in uno spazio, oltre che rappresentativo anche funzionale, risultato di uno studio di progettazione che ha visto la cooperazione di progettisti, strategist, designer ed esperti di brand management.

Red Bull non è solo una bibita, ma un mondo di relazioni intersettoriali, che spaziano tra fashion, calcio, Formula 1, sport estremi, night life, e probabilmente potremmo continuare… Ma c’è solo una costante che lega tutti questi mondi con cui, con innata facilità e coerenza, Red Bull si muove: l’energia.

Energia per il corpo e per la mente, energia per festeggiare e socializzare, energia positiva capace di liberare la creatività anche e soprattutto in uno spazio di lavoro in grado di contenerla.

Sarà l’intento di questo Project Book raccontare come Il Prisma ha progettato gli uffici italiani di Red Bull, in un lavoro il cui obiettivo è stato rendere tangibile la sua identità, cercando di rappresentarne ogni sfumature, anche quelle inafferrabili.

DESIGN

HOW IT WORKS

A Place of Energy è lo statement da cui Il Prisma ha ideato le aree di lavoro del “Lifestyle Office”, attribuendo ad alcuni stili di vita del brand, un worksetting in cui generarli.

Spazi che stimolano le idee e che ruotano intorno al benessere delle persone, che amano anche divertirsi in momenti di svago, durante le ore lavorative, per ricaricarsi.

La fase di progettazione è stata caratterizzata da un percorso di analisi strategica partecipato che ha analizzato, attraverso indagini qualitative e quantitative, i modi di lavorare aziendali, il significato del brand e di come poteva permeare gli spazi e renderli attrattivi e riconoscibili, l’occupazione e la gestione degli spazi, e altro ancora. Come risultato finale, Il Prisma ha riprodotto mondi immersivi in cui Red Bull si concretizza, “fisicizzando una ricarica sia mentale che fisica.

Il percorso di progettazione ha permesso di far emergere la cultura, i valori e l’identità aziendale, per far sì che le persone che lavorano in questi spazi possano sentire di farne parte e riconoscersi. Il prodotto è presente in ogni aspetto dello spazio, concettualmente trasposto come una lattina il cui rivestimento metallico pervade gli ambienti di lavoro.

THE LIFESTYLE OFFICE

Energia è: lifestyle, valori, concetti. Il nostro compito è stato quello di trasferire quell’energia nello spazio. Sono stati rappresentati alcuni lifestyle iconici del brand che qui diventano mondi attraversati da una pelle metallica, che sprigiona energia, si dispiega, avvolge ogni forma, si modella con la luce. (www.refillmyenergy.ilprisma.com)

Il concetto del Lifestyle Office crea un luogo di lavoro che rivitalizza le persone, rendendo concreti e fisici concetti e valori del brand.

Il mondo Red Bull nella sua versione milanese, sintetizza questo concetto, in un luogo che ruota intorno alla costruzione di momenti pensati per rivitalizzare le persone. Ecco, perché gli spazi progettati per accogliere i lavoratori stimolano mente e corpo di chi li vive, attivando cariche energetiche propagate attraverso il prodotto finale del loro lavoro.

Materiali e dettagli sono a supporto del concept di progetto: un mondo dinamico e veloce, sottolineato dalla presenza di metallo, cemento, impianti a vista e legno, che rievocano uno stile industrial. Tutti gli arredi sono stati disegnati su misura, dalle aree break, alle sale meeting, come quella che “Ti mette le ali”, fino allo scivolo che rievoca una pista da skateboard, qui reinterpretata come elemento di design che unisce due isole in un open space.

ENERGY IS NIGHTLIFE

Il mondo notturno fatto di divertimento, eventi, musica, interpreta lo stile di chi ama vivere la notte con carica, la stessa carica riprodotta nelle aree di “Welcome Experience” del nuovo HQ milanese.

L’esperienza di arrivo nei nuovi uffici Red Bull evoca, infatti, il valore della condivisione, in una reception che non è più solo un luogo di passaggio, ma si trasforma in spazio dinamico, un’esperienza da condividere, uno spazio per incontri, break, lavoro e svago.

Nell’esperienza di arrivo il prodotto diventa parte integrante dello spazio a supporto del design grazie alla disposizione di piccoli cooler, che creano una scalinata nella welcome area.

ENERGY IS ADVETURE

L’intrepido mondo dell’avventura innesca adrenalina e attiva la mente dell’uomo nella misura in cui esso si sente sfidato. E’ l’avventura di chi ha fame di scoperta, di chi ama provare emozioni nuove e assaporare il gusto della vittoria. È quello che accade ogni giorno anche negli ambienti di lavoro, le sfide, le scoperte, il talento, la voglia di superare sempre se stessi sono parte intrinseca dell’uomo avventuriero Red Bull.

Tutto ciò accade, nella mente e nello spazio fisico, all’interno di questi ambienti progettati per stimolare i complessi processi umani.

ENERGY IS SPORT

Costanza, allenamento, dinamismo. Energia allo stato puro; condivisione della fatica con la propria squadra. Quello che accade nello sport si verifica anche nei team di lavoro, condividendo fallimenti e traguardi. Allo stesso modo il lifestyle della vita sportiva è evocato e stimolato in tutti gli spazi progettati e dedicati a collaborazione, meeting dinamici, momenti di creatività, intrinseci nello spirito di squadra Red Bull.

ENERGY IS TAKE IT EASY!

Sono molti gli stati d’animo che gli stili di vita, promossi da Red Bull, suscitano.

Energia sana è anche relax, nei momenti di pausa in cui ci si ricarica, ma non solo. La cultura dei team Red Bull, raccontata dai dipendenti stessi, non penalizza l’errore, ma anzi premia chi si mette in gioco, prendendo tutto in maniera spontanea ed easy. Pertanto, sono quindi stati pensati spazi di socializzazione funzionali e attività di svago e brainstorming.

 


SERVIZI
  • +il prisma office design
  • +new ways of working
  • +Now We Work
  • +Red Bull
  • +Refill the Energy
  • +general contractor
  • +office design
  • +project management
  • +office concept design