Attraverso l’iniziativa del Cantiere Sociale, portiamo il nostro impatto ESG dal cantiere al quartiere: collaborando con associazioni e cooperative locali promuoviamo progetti comunitari in grado di stimolare comportamenti virtuosi. Progetti che diventano opportunità di un cambiamento positivo per la comunità.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Prisma insieme ad Acqua di Parma ha realizzato il progetto del cantiere sociale, un’iniziativa a scopo di beneficienza che ha come carattere distintivo l’idea di voler essere un progetto a fini sociali e creare un impatto positivo nel territorio dove sono stati realizzati i nuovi uffici di Acqua di Parma.
L’obiettivo del progetto è stato di donare alla comunità un intervento di riqualificazione urbana utilizzando l’arte come veicolo di bellezza, coinvolgendo gli abitanti del quartiere così da migliorare la vita e il vissuto delle persone.
Sono state coinvolte due realtà locali: l’Associazione Alveare e la Cooperativa Zero 5 e insieme abbiamo costruito il progetto “Stadera è memoria”.
La Cooperativa Zero 5 ha guidato il laboratorio artistico ingaggiando un gruppo di adolescenti che hanno riprodotto sulle saracinesche di due esercizi commerciali della via Montegani alcune foto storiche del quartiere. L’attività ha avuto un duplice effetto: da una parte, una riqualificazione che arricchito di colore e bellezza la via principale del quartiere, dall’altra, è stato un momento educativo, di socializzazione e dove i ragazzi sono stati protagonisti.
Insieme ai ragazzi hanno lavorato gli adulti dell’Associazione Alveare che si sono occupati di preparare il supporto delle saracinesche e continueranno la manutenzione dell’area per i mesi a venire.